Avete presente il seggiolino per portare in bicicletta i bambini? Quello omologato? Ecco, una volta tuo figlio lo mettevi seduto sul telaio e via.

Ora devi acquistare e montare una specie di sedile da Formula 1 che ha due piccoli difettucci: è altissimo, quindi per poi salire in sella devi avere una gamba elastica come la Fracci; per metterci tuo figlio mentre lo sollevi usando le braccia, ti tocca fare come gli equilibristi per tenere in piedi la bici con un gioco di gambe e anche che neanche al circo…

Queste e tante altre buffe situazioni sono tutte documentate in modo più dettagliato nel simpatico libro Scemo come tuo padre, scritto da Beppe Tosco con l’aiuto di Luca Celoria e Paolo Fittipaldi (due mie vecchie conoscenze di quando si faceva insieme la serie Gamers)

Prefazione a cura di Luciana Litizzetto (di cui Tosco è autore). Mica poco. Edito da Mondadori, prezzo 9,9 euro, 176 pagine, (quasi) tutte da ridere. L’ho letto d’un fiato e archiviato in libreria accanto a Diario del cattivo papà, di Guy Delisle, noto fumettista, che ne combina di ogni colore ai figli, tipo dimenticarsi per giorni e giorni di mettere il soldino al posto del dentino perso per poi arrampicarsi sui vetri in cerca di giustificazioni che non demoliscano completamente la fiaba del topino che conoscete tutti.

Insomma, c’è chi ha capito che scrivere di come si allevano i figli fa ridere. Bella scoperta, direte voi che seguite questo blog semiserio tenuto da un papà pieno di domande e con poche risposte.

Però Scemo come tuo padre dice anche che allevare figli fa tornare bambini. E questa magari è una cosa che non tutti sanno. Neanche le mamme e i papà. Ed è verissima. Io, per esempio, rubo al mio Marco le action figures di Guerre Stellari e ci gioco di nascosto nel box (potete leggere di questi strani e altri comportamenti nerd qui). Però forse questo non è proprio tornare bambini. Forse è più una cosa tipo “non essere mai cresciuti”. Tutta un’altra storia. Roba che bisognerebbe scriverci un libro. Tipo “scemo e basta“.

scemo-coem-tuo-padre-cover