Qualche giorno fa mi è capitato di passare l’intera mattinata in Page Personnel, azienda leader in Europa nella ricerca e selezione mediante somministrazione di personale temporaneo e assunzioni dirette a tempo determinato e indeterminato con sedi in diverse città italiane.

E’ stata una bella sorpresa vedere team di giovani colleghi (età media 25-35 anni) interagire e scambiarsi informazioni con grande entusiasmo (mi sento di dire sincero) e lavorare in buona armonia con il sorriso sempre in agguato.
E’ stata una buona occasione per scoprire come si muove una società di ricerca e selezione, e grazie all’affiancamento di Marco Fusaro (Consulente Page Personnel) ho potuto capire come e quanto il mercato italiano utilizza questo tipo di servizi, e quali sono le procedure utilizzate per accontentare cliente e candidato in tempi brevi.

Sapevate per esempio che in Italia solo il 10% delle aziende fa selezione attraverso il servizio specializzato di società di ricerca e che, al contrario, il 90% delle aziende all’estero ne fanno uso? Oppure che le aziende prendono ancora molto poco in considerazione il temporary management, ovvero la possibilità di avvalersi di competenze in maniera flessibile per un periodo prestabilito. Pensate quante persone, che per diversi motivi sono fuori dal mercato del lavoro, potrebbero trovare collocazione, pensate quanto talento non sfruttato… insomma, quello italiano è un mercato che deve ancora capire che ci sono molti strumenti ancora non utilizzati ma che potrebbero risolvere una parte importante della disoccupazione o inoccupazione.

Page Personnel è stata una bella sopresa… sì!

Fra i 10 e 15 giorni i tempi standard per completare una ricerca, una media di 900 ricerche di personale attive,  fra i 300 e 500 CV ricevuti in media per ogni ricerca e un numero enorme di CV presenti in database: 1 milione di profili.

selfie-page-personnel

L’ultima bella sorpresa della mattinata?

Vedere e sapere che c’è molta attenzione per l’universo femminile e i tanti talenti che può offrire. Un Amministratore Delegato donna, molte donne tra i dipendenti e iniziative “family friendly” proposte costantemente allo staff e alle famiglie.

Cerchi lavoro? Sbircia su www.pagepersonnel.it !