Questa settimana vogliamo rendere omaggio a una cantante amatissima e decisamente originale nel suo genere.

Diventata molto popolare con il suo primo album She’s so unusual del 1983, spopolando soprattutto tra i giovani per il suo look originalissimo e anticonformista che prende spunto dal punk rock delle origini e soprattutto per la voce così particolare: potente e melodica al tempo stesso, pulita e graffiante al momento giusto.

Tutte queste meravigliose caratteristiche trasferite in musica e voce le sono valsi, nel 1985, un Grammy Award come “Best New Artist”, una nomination nella categoria “Album of the Year” per She’s So Unusual e una nomination nella categoria “Song of the Year” per Time after Time.

Untitled

Con oltre 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, lo scorso 22 Giugno l’americana Cynthia Ann Stephanie Lauper, in arte Cyndi Lauper, ha compiuto 60 anni… tutti vissuti intensamente.

Sposata con David Thornton, si definisce workaholic ma è una mamma molto presente con suo figlio Declyn (oggi 16 anni).

Tra le molte iniziative di cui si è occupata negli ultimi anni, nel giugno 2012 Cyndi lancia il progetto Forty to None, una campagna che accresce la consapevolezza per senzatetto, gay, bisessuali e transgender. Forty to None, un progetto di True Colors Fund di Cyndi, mira a coinvolgere e sensibilizzare la gente e dare dignità al sempre più crescente numero di giovani senzatetto, che costituiscono il 40% di tutti i giovani senza casa in America.

Non so voi, ma Cyndi Lauper è una cantante che ho amato moltissimo negli anni ’80 e oltre, che mi piace sempre riascoltare.

L’ultimissimo suo lavoro? Memphis Blues (2010). La stessa Cyndi ha detto di aver sempre desiderato registrare un album di cover blues. L’album ha ricevuto una nomination ai Grammy Award come Best Traditional Blues Album.

c

Indimenticata poi la sua partecipazione al progetto di beneficenza del 1985 USA for Africa, cantando in “We Are the World”.

«Well, well, well, let’s realize that a change can only come (Cyndi Lauper) When we stand together as one (Kim Carnes/Cyndi Lauper/Huey Lewis)»

Frase quanto mai attuale… Buon compleanno Cyndi!

www.mammaelavoro.it