Le mie bambine hanno appena terminato la lettura di “Una famiglia per Flip”, un libro che affronta il tema dell’affido familiare.

Flip è un coniglietto che vive con i suoi quattro fratellini e con mamma coniglia, che è allegra e giocherellona ma dimentica spesso i suoi doveri di mamma.

Un giorno Flip incontra una famiglia di scoiattoli. Mamma scoiattola è attenta e premurosa e, senza esitare, accoglie Flip come se fosse un altro figlio e si prenderà cura di lui finché la sua mamma naturale avrà imparato come offrire ai suoi cuccioli tutte le attenzioni necessarie.

Due famiglie per Flip è una favola leggera che aiuta i più piccoli a comprendere l’affido familiare, quella realtà che magari vive il compagno di classe o il vicino di casa che, per qualche strana ragione, non abita con la sua mamma e il suo papà biologici ma con altri genitori che l’hanno accolto e gli vogliono bene.

E’ un libro che nel suo piccolo e nella sua semplicità rivela anche ai bambini il lato imperfetto degli adulti, quello umano, che ci fa commettere errori, ci rende vulnerabili e, all’occorrenza, capaci di chiedere aiuto e infine porre rimedio ai nostri sbagli.

Due famiglie per Flip”, edito da La Casa Editrice Mammeonline, ha anche una finalità benefica: sostenere le attività di Fondazione L’Albero della Vita onlus e, in particolare, il Progetto Affido a sostegno dei minori, prevedendone il collocamento presso una famiglia affidataria, fino a quando non sia venuta meno la situazione di difficoltà del nucleo familiare d’origine.

E’ la storia perfetta per la lettura ad alta voce e per le prime letture autonome dei bambini, che rimarranno piacevolmente sorpresi anche dalle splendide illustrazioni di Sara Benecino. Quindi, perché non inserirlo nella lista dei libri da leggere durante le vacanze estive? Farete felici i vostri bambini e aiuterete quelli in difficoltà.

Per maggiori informazioni:Albero della Vita onlus; Casa Editrice Mammeonline