A Milano, dal 13 al 15 marzo 2015 a fieramilanocity, torna FA’ LA COSA GIUSTA!, la dodicesima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili con prodotti, iniziative e nuove pratiche per rendere la vita quotidiana più leggera e sostenibile per noi stessi e per l’ambiente.

La scorsa edizione si è chiusa con 70 mila visitatori, oltre 700 espositori, 3800 studenti, 600 giornalisti, 29 mila metri quadrati di padiglioni espositivi, confermandosi uno dei principali punti di riferimento per il settore dell’economia solidale e sostenibile.

Fa’ la cosa giusta! 2015 sarà un grande contenitore e luogo di incontro, scambio e condivisione e ospiterà stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri. Il pubblico di Fa’ la cosa giusta! ritroverà prodotti e iniziative divisi in 13 sezioni tematiche: Mangia come parli, Vegan, Pianeta dei piccoli, Mobilità sostenibile, Turismo consapevole e percorsi, Critical fashion, Abitare green, Editoria e prodotti culturali, Pace e partecipazione, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Economia carceraria, Servizi per la sostenibilità. A queste si aggiungeranno 8 spazi speciali: Green maker, La via dei teatri, Volevamo la pace, Territori resistenti, Scuole in fiera, Street food, Pulci pettinate, Fa’ la cosa giusta! Umbria.

Non mancheranno workshop dedicati al giardinaggio, quali “Impariamo a fare i Kokedama”, appuntamento organizzato da Bici&Radici per imparare l’antica tecnica giapponese con cui le piante sono messe a dimora in un pane di terra avvolto dal muschio e assicurato dallo spago, realizzando così dei veri e propri complementi d’arredo verdi. Oppure laboratori per imparare a trasformare gli abiti che non utilizziamo più, o per realizzare un “WineBike”, portavino da bici, utilizzando scarti industriali a km 0. Ai bimbi e alle loro famiglie saranno dedicati come ogni anno molti incontri, come quello per genitori alle prese con i nativi digitali, o dedicato all’educazione all’ottimismo, per crescere in maniera serena e aperta al futuro.

Alle future mamme sarà invece dedicato un appuntamento concentrato su un’alimentazione pre-concezionale pensata per apportare tutti i nutrienti necessari per una gravidanza in piena salute. Bambini e ragazzi potranno sperimentare inoltre nuove attività anche all’interno dei laboratori creativi: potranno per esempio imparare a trasformare il latte in formaggio e a impastare e stendere la pasta fresca all’interno di giocosi laboratori organizzati da Slowfoodkids, oppure imparare a muoversi in bicicletta in sicurezza, rispettando i cartelli stradali, sulla mini-pista ciclabile costruita appositamente per loro da Fiab Ciclobby e Massamarmocchi.

Lo spazio dedicato al welfare territoriale presenterà i servizi e i progetti delle realtà che rispondono ai bisogni concreti delle comunità sui singoli territori, da diversi punti di vista: la casa e le questioni abitative, le cooperative di abitanti e i servizi forniti per rendere migliore il luogo in cui viviamo; il mutuo soccorso applicato al tema della salute e la sua sinergia con il servizio pubblico; previdenza e prevenzione complementari al sistema pubblico.

Una bella occasione per partecipare con i bambini e i ragazzi a quello che è diventato ormai un appuntamento a cui non mancare.

FA’ LA COSA GIUSTA! 2015
da venerdì 13 a domenica 15 marzo fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera)
Orari di apertura: 9 – 21

Libro e catalogo sono anche acquistabili online, mentre l’app di Fa’ la cosa giusta! contiene l’elenco completo e aggiornato degli espositori e l’intero programma culturale ed è scaricabile gratuitamente da App Store e Play Store.