Torna a Milano (dal 28 al 30 Marzo alla Fiera di Milano) Fa’ la cosa giusta! Nata nel 2004 a Milano da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, è la più grande mostra-mercato sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili in Italia; il punto di incontro per tutte le realtà che in Italia promuovono l’economia solidale, il consumo consapevole e la responsabilità sociale d’impresa.

In questi anni è infatti cresciuto notevolmente l’interesse per il mondo che si riconosce nella definizione di “Economia Solidale“: un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l’uomo e l’ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità. Sempre più realtà produttive, infatti, intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Sono soprattutto le donne dai 25 ai 49 anni (61 per cento contro il 39 per cento del pubblico maschile) a comporre la platea di Fa’ la cosa giusta!

Arredamento eco-compatibile, empori e botteghe del mondo, prodotti di bellezza e “critical fashion” fino alle imprese impegnate nella produzione e/o distribuzione di progetti e prodotti culturali, o ancora servizi vantaggiosi e sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale e “Il pianeta dei piccoli”, con proposte legate all’abbigliamento, arredamento e giochi.

Il luogo in cui i cittadini trovano progetti innovativi e creativi e le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi. L’evento in cui le associazioni, i gruppi informali di consumatori, si scambiano buone pratiche per la costruzione di un’economia solidale, mentre le istituzioni e gli enti locali si confrontano sulle best practice per un cambiamento virtuoso del nostro stile di vita. Lo spazio in cui le scuole si mettono alla prova su economia, mercato, sogni e giustizia.

fa-la-cosa-giusta-sostenibilita

fa-cosa-giusta-programma

Fa’ la cosa giusta! 2013 è stata animata da un fitto programma culturale: 170 tra incontri, mostre, laboratori e spettacoli teatrali, tutti molto apprezzati dal pubblico….c’è da aspettarsi una bellissima Fiera per l’edizione 2014 in apertura venerdì 28 Marzo!

Patrizia Eremita

www.mammaelavoro.it