Bentrovati tutti.
 
In Settembre è tempo di rimettersi al lavoro, di cominciare nuovi progetti e, per bimbi e adolescenti, anche di riprendere la scuola. Per alcuni Settembre è il vero inizio dell’anno perché, dopo la lunga pausa estiva, è come se si voltasse pagina, il momento in cui si sente anche l’energia e la voglia di intraprendere nuovi percorsi… un nuovo cammino.

In questi giorni anche i bambini e i ragazzi riprendono la scuola e per molti di loro inizia una nuova avventura di conoscenza, di crescita, di vita. Per me è un’emozione particolare, il mio giovanotto di 6 anni comincia il ciclo della scuola elementare e vivo con lui (o forse di più) la grande emozione, la curiosità e la paura di qualcosa che a volte mi sembra troppo grande per lui.

Proprio nei giorni scorsi mi è capitato di vedere un video che mi ha intenerito molto e, se volete, mi ha fatto sentire un po’ sciocca. Sì, perché vedere questi bambini che sfidano difficoltà, distanze e fatica per andare a scuola con il loro meraviglioso sorriso mi ha immediatamente alleggerita.

 

Sur le chemin de l'école

 

Sur le chemin de l’école” (Sulla strada verso la scuola), di Pascal Plisson per Walt Disney, segue il destino straordinario di cinque bambini in 5 paesi del mondo, per i quali è a priori impossibile, o molto difficoltoso, l’accesso all’istruzione.
Sulla strada verso la scuola” dimostra che i bambini che costruiranno il mondo di domani sono acutamente consapevoli dell’importanza dell’istruzione e dell’apprendimento e che, senza la scuola, la nostra società non ha futuro.
Vero e proprio inno alla vita, sulla strada per la scuola ci conduce nelle decorazioni sublimi della savana del Kenya, montagne dell’Atlante del Marocco, la campagna indiana e il deserto australiano. Bambini pronti a percorrere chilometri, sfidando tutti i pericoli, per raggiungere la loro classe e accedere all’istruzione e alla scuola per una vita migliore. La loro ambizione? Imparare, capire, cogliere l’opportunità di diventare pilota, medico, insegnante.

Guardate questo breve video con i vostri bimbi, sono certa che sarà utile anche a loro.

Buon inizio cari bambini, voi siete molto fortunati rispetto a loro e mi auguro abbiate la stessa passione per questa bellissima avventura chiamata SCUOLA.

Patrizia Eremita

www.mammaelavoro.it