Non tutti i bambini amano leggere. Mi vergogno a dirlo ma le mie figlie sono tra questi.

E’ questione di pigrizia, perché se la sera, prima di andare a dormire, ci mettiamo tutte e tre nel lettone e io leggo per loro, apprezzano molto.

Hanno sicuramente meno voglia di leggere in autonomia. Devo sorvegliarle come un carabiniere, perché se sono nella stessa stanza scatta immancabilmente la distrazione, che poi si trasforma in lite. Separarle è anche peggio perché l’unico pensiero è come ricongiungersi alla sorella.

L’obiettivo per queste vacanze è leggere almeno due libri a testa. Viste le premesse, potrebbe sembrare impossibile. In realtà, il nostro momento migliore per leggere sono proprio le vacanze, quando siamo al mare. Per esempio dopo il pranzo in hotel o in villaggio, ci si ritira in camera per riposare un po’ e un buon libro è un’ottima compagnia e le bambine lo preferiscono al sonnellino pomeridiano (quello che il papà invece aspetta con ansia!).

Quando invece decidiamo di passare l’intera giornata in spiaggia, nelle ore più calde ci sdraiamo sotto l’ombrellone e ci tuffiamo nella lettura…in attesa di poterci tuffare in mare.

Ecco le letture che abbiamo scelto per queste vacanze:

“Un sogno per Meg” della collana De Agostini Flo Dolcimagie, scritto da Alessandra Berello.
Tutto ha inizio a Lotus Lane, una viuzza di Brooklyn dove sorgono una caffetteria su due piani, una piccola e polverosa libreria e alcune casette colorate. In una di queste casette vive Meg, una bambina di nove anni che è sicura che la vita nasconda avventure, misteri…ma soprattutto dolci! Qualche casa più in là, vive Theo, il compagno di avventure di Meg.
La vita di Meg cambia quando il vecchio salone da barbiere del loro quartiere viene trasformato in una pasticceria dal nome Flo Dolcimagie, di proprietà della giovane Florenzia e di suo nonno Artù.
Nonno Artù ha un segreto: rende unici i suoi dolci grazie a ingredienti magici che erano contenuti in un vecchio baule.
Meg si farà assumere come aiutante nella pasticceria magica e oltre a preparare dolci, combinerà anche tanti guai…(età lettura: da 7 anni)

“Latte, zucchero e segreti” stessa collana, stessa autrice.
Un’altra avventura di Meg che cercherà di aiutare il suo amico Theo che è stato preso di mira dai bulli.
I dolci magici della pasticceria hanno il potere di risolvere i problemi delle persone e forse la soluzione potrebbe essere un dolce capace di infondere coraggio a Theo.
Quale sarà l’ingrediente giusto? (età lettura: da 7 anni)

“Sfida a ritmo di danza!” della collana Tea Sisters di Tea Stilton.
Le cinque Tea Sisters frequentano il College di Topford, sull’isola delle Balene. Al college arriva Madame Topinsky, l’insegnante del corso di canto, ballo e recitazione che era una compagna di classe del rettore. Le Tea Sisters cercheranno di scoprire cosa nel passato abbia fatto allontanare il rettore da Madame Topinsky… (età lettura: da 8 anni)

“Campionesse si diventa!” stessa collana, stessa autrice.
Al College di Topford è tempo di campionati sportivi e gli studenti saranno impegnato in gare di scherma, tuffi, ginnastica ritmica e altre discipline.
La vera sfida non sarà vincere le gare, ma imparare ad affrontare le proprie paure e debolezze… (età lettura: da 8 anni)

Voi cosa leggerete?