Nel periodo natalizio molte biblioteche comunali organizzano letture animate per diverse fasce d’età dei bambini.

Sabato scorso ho approfittato dell’iniziativa della biblioteca del Comune dove abito per accompagnare mia figlia. E’ stata brava la persona che ha letto i libri, appositamente formata dalla Cooperativa per la quale lavora: ha saputo tenere alta l’attenzione di un gruppo numeroso di bambini tra i quattro e i cinque anni, che sono rimasti seduti sulle loro seggioline ad ascoltare e a guardare i libri per più di un’oretta. E chi ha figli sa che un’ora è un tempo lunghissimo, molto più dei sessanta minuti ufficiali.
Con i bambini i libri non si leggono solamente. Si guardano le illustrazioni. In alcuni casi si toccano anche, per esempio per quei libri che presentano sezioni di materiali particolari.
Per i bambini le illustrazioni sono parte integrante del libro, tanto quanto la storia. Sono le due facce della stessa medaglia. Alcune volte può succedere che, appena aperto, il libro venga rifiutato perché non piace come è disegnato o perché semplicemente i personaggi appaiono “brutti”.
Un tipo di libro che piace molto, e che risulta molto coinvolgente per i piccoli lettori, è il libro “pop-up”. Ovvero quei libri che fanno uscire i disegni direttamente dalle pagine, aprendole.

Al di là dei professionisti della lettura, di fronte ai quali ci si può scoraggiare, la verità è che non servono grandi capacità per leggere un libro a un bambino. Basta un minimo di partecipazione alla lettura, che può essere ottenuta da un paio di semplici accorgimenti, senza bisogno di esagerare:
– un tono variabile del narratore che segua il ritmo della storia;
voci modulate sulle caratteristiche dei personaggi.

Il Natale ci offre l’occasione per regalare anche qualche libro ai nostri figli, oltre ai giochi che sicuramente avranno già chiesto.
Basta entrare nelle librerie o visitare i siti dedicati per trovare offerte di Natale sui libri per bambini.

Alcuni consigli su libri regalare ai propri figli

Libri sul Natale
Papà, decoriamo l’albero di Natale? (Babalibri)
Le più belle avventure del Piccolo Babbo Natale (Emme Edizioni)
Il complotto dei Babbi Natale (Babalibri)
Il Natale di Elmer (Mondadori)
Il Natale di TopoTip (Giunti)
Buon Natale, Spotty! (Fabbri)

Libri sui papà
Le mani di papà (Babalibri)
Papà-isola (Babalibri)
Papà diventa re (Zoolibri)
Un papà su misura (Arka)
Sei forte, papà! (Gallucci)
Io e il mio papà (Il leone verde)
P di papà (Topipittori)
Che fatica mettere a letto… papà! (La margherita)

Buon Natale a tutti e… buona lettura.