Barbie ha compiuto ben 55 anni il 9 marzo scorso ma, per qualche ignota ragione, riesce a mantenersi bella e giovane come un tempo.

Anzi, se guardiamo la prima Barbie, nata da quel genio di Ruth Handler, è un po’ come guardare la foto della nostra patente e vederci più giovani oggi di quando avevamo 18 anni.

Barbie è da sempre il primo oggetto di desiderio della maggior parte delle bambine del mondo che, scatenando l’ira di molte mamme, la vedono come un modello a cui ispirarsi. Ed effettivamente, se facciamo un tuffo in un nostalgico passato, scopriamo che la bambolesca vita della bionda più famosa del mondo è sempre stata molto intensa ed emozionante.

Nel 1961 si innamora di Ken, col quale vivrà una travagliata storia d’amore che entrerà in crisi solo nel 2004, dopo ben 43 anni di fidanzamento. Dopo una pausa di riflessione la coppia si riunirà nel 2006.

barbie compleanno

Barbie detta moda da sempre, interpretando gli stili e le tendenze del momento.

Negli anni ’80 la ricorderete sicuramente nella versione romantica, con il corpetto di velluto rosso e la gonna di tulle bianco cosparso di cuoricini (Barbie Ti Voglio Bene); luminosa e scintillante nell’abito dalle mille stelle fosforescenti (Barbie Luce di Stelle); perfetta per ogni occasione con il lungo/corto abito rosa confetto e il profumo inebriante (Barbie Profumo); infine rock e trasgressiva, con un outfit fucsia e viola e i capelli ricci cotonati (Barbie Rockstar).

foto-1

Negli anni ’90 è stata modella d’eccezione per Benetton (Barbie Benetton), si è lasciata contagiare dallo stile Brenda Walsh, sfoggiando un ciuffo laterale super cotonato e lunghissimi capelli con frisé (Barbie Superchioma), è entrata a far parte del corpo dei moschettieri del re (Barbie Moschettiera) per poi prendere il posto della statua della libertà (Barbie Statue of Liberty).

foto-2

L’anno 2000 ha visto Barbie madrina (Barbie Celebration 2000) di un nuovo millennio, che vivrà all’insegna della fantasia, passando dal mondo delle fate (Barbie Fairytopia) a quello delle farfalle (Barbie Mariposa), per poi tornare a essere la IT girl e la fashion icon di sempre (Barbie Fashion Fever, Barbie Fashionista e Barbie Chic)).

foto-3

Nel corso degli anni abbiamo visto Barbie impegnata in svariate professioni: è stata veterinaria, cuoca, parrucchiera, medico di base e pediatra, astronauta, maga, esploratrice di oceani, attrice, cantante, modella (e sicuramente qualcos’altro).

Ha praticato qualunque sport: ginnastica, calcio, tennis, trekking, nuoto (anche in versione sirena), equitazione, ciclismo, pattinaggio, danza.

Ha cambiato casa infinite volte, passando da una lugubre stanza ad appartamenti con ascensore interno, fino a concedersi una villa in campagna e una a Malibù.

foto-4

L’unica cosa che Barbie non ha ancora fatto è convolare a nozze con Ken ma… forse il suo segreto è proprio questo: rimanere single è il suo elisir di giovinezza. E se a 55 anni speravate di vederla così…

FOTO-7

…mi dispiace deludervi, perché nel 2014 Barbie è ancora indiscussa protagonista del jet set (Barbie Pink and Fabolous)…

FOTO-8